Che cos’è?
Salento CineLab è un percorso formativo itinerante rivolto a giovani minorenni di età compresa tra i 15 e i 18 anni in un numero massimo di 45 unità (ma non inferiore a 20 unità totali) divise su 3 aree differenti: Città di Lecce, Comune di Tricase e Comune di Nardò.
È un progetto finanziato nell’ambito dell’avviso “BELLEZZA E LEGALITÀ PER UNA PUGLIA LIBERA DALLE MAFIE”
Obiettivo del progetto
Obiettivo del progetto è la realizzazione di 3 elaborati video, nelle declinazioni (cortometraggio, spot, docufilm, ecc.) che meglio si adattano alla tematica scelta, tra le seguenti alternative:
- Società Civile, Territorio e ambiente
- Criminalità organizzata e antimafia sociale
- Etica, Welfare e Beni Comuni
Ogni gruppo potrà scegliere una tematica e svilupperà un progetto partendo dal soggetto e proseguirà lo sviluppo nella fase laboratoriale con riprese e montaggio.
Durata
Il corso avrà una durata complessiva di 900 ore, suddivise in 300 ore formative per ciascuna area di riferimento. Le 300 ore saranno poi così ripartite: 100 ore di teoria e 200 ore di pratica.
L’azione progettuale può essere ritenuta pienamente efficace grazie al coinvolgimento diretto di esperti e professionisti di comprovata esperienza nel settore; inoltre lo staff di coordinamento vanta un’esperienza di oltre 20 anni nel project management.
L’azione si strutturerà in un totale di 6-8 mesi così suddivisi:
- Programma formativo della durata di 2/3 mesi (100 ore);
- Percorso laboratoriale della durata di 4/6 mesi (200 ore).
Modalità di iscrizione
Scaricare il Modulo di iscrizione cliccando sul pulsante in basso, compilare il modulo e inviarlo via mail all’indirizzo info@fondazionesalento.it indicando nell’oggetto la dicitura “Candidatura al progetto Salento CineLab”