«E tu che gusto sei? Vieni a sceglierti da noi!». Con questo motto, sabato 23 marzo 2024, alle ore 16.00, finalmente riapre al pubblico ‘Defriscu’, la gelateria sociale di Lecce, una gelateria che mette all’opera nuovi “gelatai” che di difficoltà nella vita ne hanno vissute tante e che vogliono creare ogni giorno un gelato nuovo, un gelato al gusto di riscatto sociale e di felicità! Situata in via Palmieri 69, a Lecce, la gelateria è una autentica opportunità per tutti.
All’evento di inaugurazione della nuova stagione prenderanno parte l’Arcivescovo Metropolita di Lecce, Mons. Michele Seccia, la Presidente della Fondazione di Comunità del Salento, Ada Chirizzi, il Sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, l’Assessora al Welfare, all’Accoglienza, alle Pari Opportunità e al Volontariato, Silvia Miglietta e l’Assessore al Turismo e alle Attività Produttive e Artigianali, Paolo Foresio.
Per la nuova stagione, opereranno all’interno di ‘Defriscu’ anche gli speciali aspiranti gelatai dell’Associazione di Promozione Sociale ‘POSSIAMO’ di Lecce. La collaborazione avverrà nell’ambito del Progetto ‘V.IN.CO.’ (Violenza e INiziative di COntrasto), finanziato dall’Impresa Sociale ‘Con i Bambini’ per il Bando “Ricucire i sogni”.
La Gelateria Sociale Artigianale ‘Defriscu’ si avvarrà della partnership con MIELERIA DI MELENDUGNO e APIS PUGLIA, l’associazione di apicoltori professionisti e amatoriali che promuovono l’apicoltura biosostenibile attraverso la formazione in ambito apistico e apiterapeutico.
Inaugurata a giugno del 2020, ‘Defriscu’ è la gelateria sociale gemmata dalla Fondazione di Comunità del Salento attraverso il progetto ‘Ripartenze’.
Seguici sulle nostre pagine social:
instagram: defriscu_gelateriasociale
facebook: Defriscu – Gelateria Sociale
Prima dell’ Evento di Riapertura della Gelateria ‘Defriscu’ alla presenza delle autorità istituzionali di Lecce e di tanti cittadini, nell’ambito del progetto “La salute vien pensando – percorsi di empowerment per uno stile di vita sostenibile” (approvato dalla Regione Puglia – Sezione Benessere Sociale, Innovazione e Sussidiarietà. Bando Puglia Capitale Sociale 3.0), saranno realizzati alcuni laboratori sulla sana alimentazione e sui corretti stili di vita con alcuni bambini del capoluogo e della provincia e con gli esperti che sul tema operano in partnership con la Fondazione di Comunità del Salento.